Zoommiamo e creiamo legami a colori
Quatto anni fa circa la nostra sezione organizzava la giornata del Pensiero presso Città della Scienza di Napoli presso le strutture gestite da Fondazione IDIS. Si è trattato di un evento che ha segnato un periodo sui generis: “in salita” per tutti.
Per fortuna oggi viviamo una realtà completamente diversa dal 1 marzo 2020 e ancora una volta ringraziando Fondazione IDIS per la collaborazione. Il prossimo 18 febbraio 2024 relizzeremo la “Giornata del Pensiero” dedicandola alla scoperta di noi stessi, del mondo che ci circonda e alla importanza di valorizzare gli altri.
Il titolo della manifestazione infatti è: “TD24 zoomiamo e creiamo legami a colori”
Oggi come ieri… abbiamo scelto questo luogo strategico per proporre un’attività educativa di forte impatto per tutti gli iscritti della Sezione di Benevento: giovani e meno giovani. Saremo ospitati dal luogo in cui si vive per antonomasia la scienza, in cui si ha la reale possibilità di “toccare con mano” nel senso letterale del termine il ruolo della tecnologia nella nostra vita, dell’innovazione e della conoscenza sull’ambiente.
La nostra sezione aderisce ai temi dell’attività nazionale del CNGEI e alla sfida che ha posto la World Association of Girli Guides and Girl Scouts, WAGGGS. Il tema su ci ci confronteremo quest’anno sarà: “Il nostro mondo, il nostro futuro prospero“.
Come si legge tutti i partecipanti a questa avvincente attività scout avranno molti stimoli e punti su cui si potranno confrontare. Lo faremo in una location di eccezione.
Ma dove nasce la Giornata del Pensiero? Vi lasciamo un collegamento che potrà essere utile a spiegarlo. https://it.wikipedia.org/wiki/World_Thinking_Day – Il World Thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del Pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio, in ambito scout da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.
Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.
Ogni anno il CNGEI e tutte le associazioni scout del mondo celebrano questo giorno importante
Di seguito pubblichiamo le tappe principali del programma della giornata
Il Programma
09.30 Arrivo
09.45 Quadrato di Apertura
10.00 Inizio delle attività
13.00 Pranzo – e Attività
15.00 Attività in condivisione
16.00 Quadrato
16.30 Partenza
Alle attività prenderanno parte gli scout dei gruppi di Benevento, Eboli(SA) e Mercogliano (AV)