« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Benevento

Gruppi di Benevento, Eboli e Mercogliano

- 28 Febbraio

TD 2023 – Piano di Verteglia -Montella (AV)


Il 26 febbraio 2023 in località Piano di Verteglia – Montella (AV) la nostra sezione ha avuto una grandissima opportunità: incontrarsi dopo tanto tempo in presenza e vivere magnifiche attività sulla neve. E’ stato un evento a cui abbiamo lavorato molto, ma ne è valsa la pena.

In questa occasione oltre ad incontrarci, nello spirito del tema lanciato da World Association of Girl Guides and Girl Scouts – WAGGGS, abbiamo fatto il nostro meglio per confrontarci su una tematica molto particolare: abbiamo anticipato i tempi interrogandoci sulle Malattie Rare.
Il giorno più raro dell’anno 29 febbraio (quest’anno il 28) si celebra il Rare Disease Day. Sono 300 milioni in tutto il mondo le persone che vivono con una malattia rara, 2 milioni in Italia. Più 600 eventi organizzati dalla comunità internazionale – dall’illuminazione di case, uffici ed edifici, a conferenze, dibattiti politici – 106 i Paesi coinvolti.

Più che con grandi discorsi abbiamo usato le nostre azioni, e i nostri giochi, le nostre attività, la nostra presenza, sono state pensate come testimonianza. Non è un caso che abbiamo condiviso concretamente i colori che rappresentano la ricerca per la cura delle malattie rare, in una cerimonia di saluto tanto semplice quanto efficace.

Abbiamo portato i colori della Malattie Rare in un luogo “grigio” ed ogni partecipante ha potuto interrogarsi su tema tanto importante.

Alla fine della Giornata del Pensiero tutti gli esploratori e guide del mondo in donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), a chi ne ha davvero bisogno.

La sezione di Benevento a deciso di devolvere il suo penny a chi si occupa di malattie rare.


Per vedere il video della Cerimonia di chiusura delle attività in cui ciascuno a mostrato una sciarpa o un indumento scelti tra i tre colori delle malattie rare (verde, azzurro, viola) clicca sulla immagine che segue

https://bit.ly/3Ja4fWs