« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Benevento

Gruppi di Benevento, Eboli e Mercogliano

- 27 Gennaio

VII edizione – Premio di Laurea “Antonio Viezzoli”

 

 

Premio di Laurea Viespoli

L’Associazione Ordine Scout di San Giorgio (AOSSG) parte integrante dell’Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI)con l’intendo di promuovere la conoscenza dello Scautismo e la sua diffusione bandisce il Premio di Laurea “Antonio Viezzoli”, dedicato appunto ad un protagonista insigne dello Scoutismo laico italiano,

Il premio è riservato a:

  1. elaborati finali e/o tesi di laurea, discussi/e presso Corsi di Laurea triennali e/o specialistici/magistrali di Università Italiane,
  2. lavori conclusivi di master annuali/biennali di primo e di secondo livello,
  3. dissertazioni di dottorato di ricerca che non siano stati/e oggetto di pubblicazione.

L’argomento della tesi dovrà riguardare:
Problematiche storiche, metodologiche, educative, pedagogiche, psicologiche e/o sociologiche legate allo Scoutismo, con particolare attenzione all’evoluzione del mondo giovanile degli ultimi 20 anni e al modo in cui lo Scoutismo può/deve confrontarsi con esso al fine di offrire una proposta educativa efficace.

I criteri di valutazione della Commissione Giudicatrice saranno: la qualità delle fonti, l’originalità del lavoro, la rilevanza della dimensione empirica, l’analisi dell’evoluzione del mondo giovanile e il potenziale apporto al miglioramento delle pratiche educative dello Scautismo. Sarà valutata anche, nel caso i candidati affrontino la tematica generale dello “scautismo italiano”, la loro capacità nel rendere conto di TUTTE le sue componenti, evitando di considerare una sua parte (per quanto maggioritaria) equivalente al tutto.

Il premio di laurea sarà assegnato a un laureato o a una laureata, appartenente a un Corso di Laurea triennale o specialistico/magistrale, a un corso master di I e/o di II livello o a una Scuola di dottorato di Università Italiane, che abbia discusso un elaborato finale o una tesi di laurea o una dissertazione di dottorato sull’argomento indicato, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021.

 

Sarà data comunicazione ai vincitori entro il 30 aprile 2022.

 

DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione in carta semplice (vedi allegato 1) e tutti i materiali allegati dovranno pervenire, salvo diversi accordi, entro e non oltre il 28 febbraio 2022 al seguente indirizzo:

 

Segreteria del Premio di Laurea “Antonio Viezzoli”
C/O prof. Nicola S. Barbieri
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
viale Timavo 93, 42121 Reggio Emilia

Alla domanda si dovrà allegare:

  • Una copia cartacea della tesi
  • Una copia della tesi in formato digitale pdf
  • Una sintesi della tesi (cartacea e in formato digitale pdf) di non più di 5000 caratteri
  • La certificazione relativa all’avvenuto conseguimento del titolo

I materiali inviati non saranno restituiti.

Per maggiori informazioni e chiarimenti è possibile contattare Nicola S. Barbieri, all’indirizzo e-mail nicola.barbieri @ unimore.it, o ai recapiti telefonici 0522/523141 (ore ufficio) e 347/1671830.