Percorso Senior di Sezione: una esperienza di confronto arricchente
Erano 10 anni che la Sezione di Beneventoha organizzato un percorso Senior tutto suo…. Ci ha pensato il Comitato di Sezione insieme al Presidente Maria De Chiaro e il Commissario di Sezione Francesco Lizza. Insieme con loro, nelle tre date in cui è stata declinata la parte teorica del Percorso (a cui seguirà una di “Progetto di Servizio”) si sono messi in gioco per gli adulti interessati allo scoutismo: i membri del Comitato Marta Iannace, Nicola Luciano, la Vice Capo Capo Gruppo di Benevento Federica Rossi, il Vice Capo Gruppo di Mercogliano Gaetano di Grezia, il Capo Gruppo di Mercogliano Mario Lombardi.

Nel corso delle attività abbiamo testato un collegamento da webcam con alcuni partecipanti realizzando un percorso blended e la parola d’ordine che ci ha ispirato è stata “semplicità”. Abbiamo cercato di realizzare un percorso che potesse essere il primo passo per dare adito alla curiosità dei partecipanti, e lo spunto per interessarsi ai principi e i valori dello scoutismo, ma anche le attività pratiche di entrambi i gruppi di Mercogliano e Benevento.
Si tratta di un primo passo per costruire il neo “Clan degli Adulti di Sezione”. Abbiamo avuto la fortuna di poter ascoltare, in uno degli appuntamenti programmati, il Capo Scout Mariano Iadanza, che è passato in sede a Benevento e ha condiviso la sua visione di partecipazione allo scoutismo, augurando buon lavoro ai partecipanti, che lo hanno ascoltato con interesse.

Il percorso è stato diviso in tre tappe ( due delle quali sono state realizzate nella sede di Benevento), cercando di considerare le esigenze di partecipanti e si è concluso a Mercogliano con una attività di una intera giornata. Il percorso ha avuto un interessante numero di partecipanti, e di seguito si condivide il programma.

