« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Benevento

Gruppi di Benevento, Eboli e Mercogliano

- 09 Febbraio

La Nostra Storia: passato, presente futuro

Nel 2028 festeggeremo 100 anni di WAGGGS, il movimento mondiale che oggi rappresenta oltre 10 milioni di Guide e Scout in tutto il mondo. I delegati di 26 paesi riuniti per la quinta Conferenza internazionale in Ungheria nel 1928 decidono di fondare la World Association of Girl Guides and Girl Scouts (WAGGGS). Il nuovo percorso della Giornata Mondiale del Pensiero ci accompagnerà da quest’anno sino ai festeggiamenti del 2028 e sarà l’occasione di riscoprire La Nostra Storia (Our Story – 2025), La Nostra Amicizia (Our Friendship – 2026), La Nostra Gente (Our People – 2027) e Il Nostro Futuro (Our Future – 2028).

La Sezione CNGEI di Benevento coglie questa grande opportunità riunendosi a Roma il prossimo 23 febbraio 2025. In questo luogo comminerà il “nostro” percorso come per il resto del mondo. La preparazione ai festeggiamenti del 2028 iniziano quest’anno con la possibilità di ripercorrere la nostra storia ed esplorare cosa ha significato essere una Girl Guide e una Girl Scout nel corso degli anni. Avremo la possibilità insieme di riflettere sul simbolismo e sui valori di WAGGGS, viaggiando nel passato per esplorare il presente e guardare al futuro. Insieme, possiamo sognare il futuro e scrivere la nostra storia assicurandoci di creare uno spazio in cui ogni bambina|o, ragazza|o e donna|uomo si sentano forti, liberi e al sicuro.

La Giornata Mondiale del Pensiero è la giornata che ci fa assaporare l’amicizia internazionale e ci fa sentire più uniti alle Guide e agli Scout di tutto il mondo. Grazie a WAGGGS, abbiamo l’occasione di unirci e rimboccarci le maniche per un intento comune in occasione del 22 febbraio, la data nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale. Dal 1926 guide e scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali e per raccogliere fondi destinati a programmi e progetti a sostegno delle ragazze e delle giovani donne.

La “Nostra” Giornata del Pensiero sarà organizzata a Roma partendo dai Fondatori dello Scoutismo Italiano: onoreremo nel Cimitero Monumentale di Roma Carlo Colombo e Roberto Villetti. E nel corso della giornata divisi per branche saremo guidati da questo comune leitmotiv: la Nostra storia- Passato-Presente-Futuro.

Partecipeanno i Gruppi Scout CNGEI di Benevento, Eboli, Mercogliano e Cerveteri con il Branco.  Le attività saranno guidato dallo spirito comune del cambiamento nella consapevolezza che anche attraverso il gioco o l’impegno ciascuno posso fare la “differenza”.

Siamo Fermamente convinti che:

“Il vero cambiamento, quello duraturo, avviene un passo alla volta.” – Ruth Bader Ginsburg