Giornata del Pensiero 2022
Cari fratelli e sorelle scout,sono passati quasi tre mesi dall’ultima assemblea di sezione, quando nel provare a trovare le linee programmatiche del Progetto di sezione (che trovate in allegato) avevamo espresso il forte desiderio di incontrarci nuovamente per vivere un’attività scout insieme, la Giornata del Pensiero. Il ricordo che dell’ultima assemblea è molto positivo ed emozionante, anche per le cerimonie e le attività che abbiamo svolto insieme, e per questo vi ringrazio molto per la partecipazione e per avermi dato fiducia nel ricoprire il ruolo di Commissario di sezione.
Come molti di voi ricorderanno, fu proprio a ridosso della Giornata del Pensiero del 2020 che l’esplodere della pandemia ci portò, in maniera coscientemente disciplinata, ad annullare l’evento a Città della Scienza, che tanto ci aveva entusiasmato per le possibilità di attività innovative.
Vi scrivo oggi, per dirvi che non sono ancora maturi i tempi per un incontro in presenza nel mese di febbraio, ma che l’appuntamento è solo rimandato alla primavera inoltrata, quando sarà più probabile che i contagi saranno diminuiti.
L’appuntamento è quindi per domenica 29 maggio 2022.
Sarete voi, nei prossimi Consigli di gruppo a formulare delle proposte su come e dove svolgere questa giornata di sezione. La nostra idea, come Comitato di sezione, è quella di esplorare un luogo suggestivo, simbolo di energia: il Vesuvio
Come ci suggerisce anche il tema della Giornata del Pensiero, dallo slogan: “Il nostro mondo, il nostro futuro equo. Ambiente e uguaglianza di genere” quest’anno stiamo analizzando come le ragazze e le donne siano colpite in modo sproporzionato dalle questioni ambientali e dai cambiamenti climatici. Come scout siamo portati ad esplorare l’ambiente per capire meglio le conseguenze del cambiamento climatico e cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per fermarlo.Con il messaggio di oggi voglio anche approfittare per ringraziare tutti voi: siete volontari e nonostante ciò vi ponete fortemente il problema di come fare per permettere a giovani e adolescenti di non perdere opportunità di socialità e condivisione. Siete un esempio nei confronti della società per la vostra dedizione verso i ragazzi e le ragazze, in molti casi maggiore di quella dimostrata dalle istituzioni e dalle altre agenzie educative.Come Commissario, vi ringrazio e vi do appuntamento ad un lancio dell’evento del 29 maggio da diffondere durante la Giornata del Pensiero che celebrerete a febbraio probabilmente nei vostri gruppi.Buona caccia!
Carlo Vece
Commissario
Sezione di Benevento