« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Benevento

Gruppi di Benevento, Eboli e Mercogliano

- 24 Febbraio

Giornata del Pensiero 2019

Il 22 febbraio nacquero i fondatori dello Scautismo e del Guidismo/Scautismo femminile, Sir Robert Baden-Powell nel 1857 e Lady Olave Baden-Powell nel 1889. Questa data rappresenta per noi Guide e Scout di tutto il mondo l’occasione di riflettere sul nostro Movimento di fratellanza internazionale ed agire per rafforzarlo e sostenerlo.


Domenica 24 Febbraio 2019, ad Eboli (SA), si terrà la Giornata del Pensiero con la partecipazione dei gruppi scout del C.N.G.E.I. di Benevento, Mercogliano, Giffoni ed Eboli e del gruppo A.G.E.S.C.I. Eboli 12. Il tema della giornata sarà l’inclusione sociale  e verranno perseguiti, tra gli altri, gli obiettivi di educazione alla pace e alla comunicazione interculturale. “L’egoismo è la radice della tristezza”, scriveva Baden-Powell. Per questo, come Scout e cittadini, vogliamo contribuire ad essere sentinelle di speranza, affinché il nostro Paese senta propria la sfida di avere uno sguardo coraggioso per trasformare in opportunità di rinnovata umanità ciò che oggi la paura fa apparire come un problema.


La giornata vedrà partecipi circa 200 scout divisi per fasce d’età e varie associazioni e singoli individui che condividono questo punto di vista e soprattutto si impegnano per costruire ponti e non muri.
Di seguito il programma dettagliato della giornata e le schede tecniche.


PROGRAMMA
ore 9:30 – piazza della Repubblica o Teatrino Salita Ripa (in caso di pioggia): Apertura della giornata e saluti
ore 10:15 – Inizio attività
ore 13:00 – Pranzo a sacco e tempo libero
ore 14:00 – Attività di sedimentazione
ore 15:30 – Auditorium “San Bartolomeo” – Attività plenaria
ore 16:30 – Auditorium “San Bartolomeo” – Cerimonie di chiusura