« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Benevento

Gruppi di Benevento e Mercogliano

- 19 Gennaio

Eventi progressivi stimolanti e non solo…

18 gennaio 2026) – Napoli – Sir Robert Baden Powell ci raccomandava di …Giocare il gioco… e oggi dopo tantissimo tempo ci siamo confrontati tutti insieme per una riunione di adulti di sezione. Lo abbiamo fatto in presenza, a Napoli fuori dalle nostre sedi, immersi nella città di Parthenope e del Vesuvio…

E’ stato un modo per provare ad uscire dagli schemi. Ci siamo confrontati sugli strumenti del metodo scout, sui programmi progressivi stimolanti e sulla progressione orizzontale e verticale delle nostre branche. Abbiamo scelto una cornice di eccezione: la Fondazione Morra Greco (che ringraziamo per questa grande opportunità).

Così come ringraziamo, il Capo Scout Mariano Iadanza, nostro “formatore per un giorno”: ha seguito le varie tematiche emerse dal form compilato dalle risorse adulte.di Sezione.  Oggi abbiamo provato a vivere la formazione, come strumento vivo ed immersivo: non ci siamo limitati ad ascoltare a prendere appunti e fare domande, ma a testare tutti insieme un modus operandi nuovo e sfidante: la nostra giornata è partita con una grande prova…. uscire dalle stanze dell’Escape room in sessanta minuti. Come dire, un modo divertente di conoscersi, ridurre ogni distanza e cominciare a collaborare. 

Testare su se stessi il metodo scout vale più di mille percorsi formativi teorici: ecco la ratio di questa giornata, che a giudicare dai sorrisi e dalla forte interazione, è stata un grande successo.  A questa formula ha creduto l’attuale Comitato di sezione, che ha scommesso sulla possibilità di lavorare insieme.

La storia della nostra sezione deve ripatire dai sorrisi, dagli abbracci, dalla condivisione delle attività e dal coordinamento congiunto dei due CapiGruppo.

Vedi tutte le foto sul link che segue : https://photos.app.goo.gl/hfHvySqQxqtFfxVeA